Psicoterapia aperta – la rete della psicoterapia accessibile
“La psicoterapia è essenziale perché è il miglior dispositivo che la nostra civiltà ha escogitato per prendersi cura non solo del dolore esistenziale e psicologico, ma anche della crisi sociale ed è l’unico argine preventivo allo scatenarsi di cronicità e gravità di ogni tipo. Non è certamente la panacea, ma il più delle volte aiuta e funziona. Lo verifichiamo tutti i giorni, lo verificano i nostri pazienti.”
La rete Psicologia Aperta raccoglie quei professionisti della salute psicologica che decidono di destinare una percentuale del proprio tempo lavorativo per fornire prestazioni psicologiche a prezzi calmierati a quei pazienti non in grado di sostenere le tariffe di mercato. Si tratta di famiglie in grave difficoltà economica, giovani non più a carico della famiglia di origine e senza lavoro.
L’accesso ai servizi è regolamentato dalla carta di intenti della rete Psicoterapia Aperta e l’esistenza dei requisiti di fruibilità del servizio verrà valutata in sede di primo colloquio. I posti disponibili per usufruire della “psicoterapia accessibile” sono limitati e variabili nel tempo.
La limitazione delle disponibilità è uno dei fondamentali presupposti dell’esistenza di questa rete che non fa beneficienza e non è finalizzata al procacciamento di pazienti né tantomeno alla svalutazione o svendita della professione.
La mission del progetto è quella di raccogliere dati relativi alla domanda di sostegno psicologico tra le fasce sociali meno abbienti e della inerente offerta privata oltre che sensibilizzare e sollecitare l’intervento pubblico al fine di aumentare le risorse pubbliche verso la vera psicoterapia convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Per verificare i posti disponibili in “psicoterapia accessibile” in tempo reale visita il sito web di Psicoterapia Aperta alla mia area personale